L’Agenda 2030 è il quadro di orientamento globale per gli sforzi locali, nazionali e internazionali volti a trovare soluzioni comuni alle grandi sfide del mondo come la povertà, i cambiamenti climatici, il degrado ambientale o le crisi sanitarie. L’Agenda è stata adottata da tutti i Paesi e stabilisce gli obiettivi di sviluppo sostenibile da raggiungere entro il 2030. Anche in Svizzera, rappresenta il quadro di riferimento principale per la politica di sostenibilità.
Gli elementi essenziali dell’Agenda 2030 sono i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) e i 169 sotto-obiettivi (target) ad essi associati, che si raggruppano nei cinque principi fondamentali: persone, pianeta, prosperità, pace e collaborazione. Con questi cinque principi l’Agenda 2030 intende garantire il benessere di tutte le persone, lo sviluppo economico e la protezione dell’ambiente, affrontando aspetti come la pace, lo Stato di diritto e il buongoverno. L’attuazione dell’Agenda mediante partenariati viene sancita come quinto principio. Solo insieme, infatti, potremo affrontare e risolvere le grandi sfide del pianeta.
Gli obiettivi di sostenibilità possono essere raggiunti solo se vengono considerati nel loro complesso. Un approccio di attuazione sistemico tiene conto dell’interazione tra i diversi obiettivi (sinergie e conflitti tra obiettivi) e mira a una politica coerente. Ciò presuppone che sia i Cantoni sia i Comuni coordinino le loro azioni nei singoli settori.
L’Agenda 2030 è stata adottata il 25 settembre 2015 dai 193 Paesi membri dell’ONU, Svizzera compresa, e stabilisce gli obiettivi di sviluppo sostenibile da raggiungere entro il 2030. Anche nel nostro Paese l’Agenda 2030 rappresenta il quadro di riferimento principale per la politica di sostenibilità.
Maggiori informazioni sull’Agenda 2030 e sui 17 obiettivi di sostenibilità. →