«Sostenibilità» è un termine complesso, poliedrico e spesso definito in modo approssimativo. Per poter attuare la sostenibilità a livello locale, il termine deve essere interpretato e definito nel contesto specifico. Su scala internazionale e nazionale, l’Agenda 2030 e la Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 del Consiglio federale sono strumenti fondamentali che forniscono un quadro di orientamento per la spiegazione del termine. La comprensione deve essere adeguata alle circostanze e al sistema di valori locali. Soltanto con questa concretizzazione possono essere elaborate sul posto misure idonee. Un’intesa su che cosa significhi concretamente il termine «sostenibilità» rivela i valori centrali per lo sviluppo futuro del Comune o del Cantone. Questa procedura di chiarimento consente di stabilire obiettivi di sviluppo e misure corrispondenti.
Come far conoscere l’Agenda 2030? Come acquisire attori per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come fissare incentivi per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come rilevare la situazione di partenza per l’attuazione della sostenibilità? Come misurare le prestazioni, esaminarle e sfruttarle per processi di apprendimento e di adattamento?
Come rafforzare la collaborazione interna all’amministrazione per la sostenibilità e come creare culture della sostenibilità?
Come collaborare in modo efficace con partner esterni all’amministrazione per l’attuazione di uno sviluppo sostenibile?
Come elaborare strategie complete di sviluppo sostenibile o per l’attuazione dell’Agenda 2030?
Come disciplinare la sostenibilità negli studi di base, nelle strutture e nei processi?
Come rafforzare la politica di sviluppo sostenibile?
Come organizzare la politica di sviluppo sostenibile in modo coerente?