La comunicazione nell’ambito della sostenibilità riflette l’importanza di quest’ultima e rende più comprensibile la tematica complessa. Attraverso canali di comunicazione mirati in funzione dei gruppi di destinatari (comunicati stampa, newsletter, social media ecc.) vengono date informazioni selezionate. Per poter identificare gli obiettivi di comunicazione, i gruppi di destinatari e i canali appropriati è utile avere un piano di comunicazione. Per non escludere nessuno, la comunicazione dovrebbe essere di facile comprensione. Non è un compito facile, a maggior ragione perché quelle che vanno trasmesse sono conoscenze complesse legate alla sostenibilità. Per informare è quindi di fondamentale importanza che quanto comunicato sia di facile comprensione.
Come far conoscere l’Agenda 2030? Come acquisire attori per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come fissare incentivi per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come rilevare la situazione di partenza per l’attuazione della sostenibilità? Come misurare le prestazioni, esaminarle e sfruttarle per processi di apprendimento e di adattamento?
Come rafforzare la collaborazione interna all’amministrazione per la sostenibilità e come creare culture della sostenibilità?
Come collaborare in modo efficace con partner esterni all’amministrazione per l’attuazione di uno sviluppo sostenibile?
Come elaborare strategie complete di sviluppo sostenibile o per l’attuazione dell’Agenda 2030?
Come disciplinare la sostenibilità negli studi di base, nelle strutture e nei processi?
Come rafforzare la politica di sviluppo sostenibile?
Come organizzare la politica di sviluppo sostenibile in modo coerente?