I consigli per la sostenibilità e le commissioni consultive sono composte da rappresentanti dei diversi ambiti della sostenibilità. Forniscono consulenza all’amministrazione e alla politica per le questioni relative alla sostenibilità dal punto di vista sociale, economico e ambientale. Servono per l’informazione reciproca e la sensibilizzazione e promuovono il dialogo sociale sulla sostenibilità. In questo contesto forniscono anche una prospettiva critica sulle attività della politica e dell’amministrazione. Consentono l’integrazione tempestiva dei diversi interessi, sostenendo in tal modo l’elaborazione di soluzioni mirate e solide. Di norma i consigli per la sostenibilità non hanno competenza decisionale.
Come far conoscere l’Agenda 2030? Come acquisire attori per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come fissare incentivi per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come rilevare la situazione di partenza per l’attuazione della sostenibilità? Come misurare le prestazioni, esaminarle e sfruttarle per processi di apprendimento e di adattamento?
Come rafforzare la collaborazione interna all’amministrazione per la sostenibilità e come creare culture della sostenibilità?
Come collaborare in modo efficace con partner esterni all’amministrazione per l’attuazione di uno sviluppo sostenibile?
Come elaborare strategie complete di sviluppo sostenibile o per l’attuazione dell’Agenda 2030?
Come disciplinare la sostenibilità negli studi di base, nelle strutture e nei processi?
Come rafforzare la politica di sviluppo sostenibile?
Come organizzare la politica di sviluppo sostenibile in modo coerente?