I dialoghi che coinvolgono diversi portatori di interesse riuniscono rappresentanti della società, dell’economia e dell’ambiente. Costituiscono una cerniera tra le autorità e i portatori di interesse, fornendo così l’opportunità di riflettere in modo critico sui progetti dell’amministrazione o di elaborare proposte comprovate e condivise da tutti i partecipanti. Al contrario dei consigli per la sostenibilità, i dialoghi che coinvolgono diversi portatori di interesse sono poco o per nulla istituzionalizzati, ma in compenso sono più aperti alla partecipazione e a formati di scambio. Promuovono l’informazione reciproca e garantiscono lo scambio tra diversi interessi in relazione alla sostenibilità, consentendo in tal modo di trovare approcci innovativi. Rafforzano inoltre il dialogo sociale sulla sostenibilità. L’organizzazione efficace di tali dialoghi presuppone regole vincolanti per tutti i partecipanti.
Come far conoscere l’Agenda 2030? Come acquisire attori per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come fissare incentivi per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come rilevare la situazione di partenza per l’attuazione della sostenibilità? Come misurare le prestazioni, esaminarle e sfruttarle per processi di apprendimento e di adattamento?
Come rafforzare la collaborazione interna all’amministrazione per la sostenibilità e come creare culture della sostenibilità?
Come collaborare in modo efficace con partner esterni all’amministrazione per l’attuazione di uno sviluppo sostenibile?
Come elaborare strategie complete di sviluppo sostenibile o per l’attuazione dell’Agenda 2030?
Come disciplinare la sostenibilità negli studi di base, nelle strutture e nei processi?
Come rafforzare la politica di sviluppo sostenibile?
Come organizzare la politica di sviluppo sostenibile in modo coerente?