Le manifestazioni in generale offrono l’opportunità di informare, in modo mirato in funzione del gruppo di destinatari, in merito all’importanza della sostenibilità e/o a possibilità concrete di attuazione. Si trasmettono le conoscenze necessarie ai partecipanti e li si sensibilizza ai temi legati alla sostenibilità. Così facendo, le persone coinvolte vengono messe in condizione di potersi impegnare a favore della sostenibilità e di integrare nei loro progetti riflessioni in materia di sostenibilità. Gli eventi servono inoltre a creare una rete con altri attori. È per questo motivo che bisognerebbe prevedere una quantità sufficiente di momenti di incontro (lunghe pause, aperitivi ecc.). Le manifestazioni più efficaci sono quelle che hanno luogo a intervalli regolari.
Come far conoscere l’Agenda 2030? Come acquisire attori per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come fissare incentivi per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come rilevare la situazione di partenza per l’attuazione della sostenibilità? Come misurare le prestazioni, esaminarle e sfruttarle per processi di apprendimento e di adattamento?
Come rafforzare la collaborazione interna all’amministrazione per la sostenibilità e come creare culture della sostenibilità?
Come collaborare in modo efficace con partner esterni all’amministrazione per l’attuazione di uno sviluppo sostenibile?
Come elaborare strategie complete di sviluppo sostenibile o per l’attuazione dell’Agenda 2030?
Come disciplinare la sostenibilità negli studi di base, nelle strutture e nei processi?
Come rafforzare la politica di sviluppo sostenibile?
Come organizzare la politica di sviluppo sostenibile in modo coerente?