Le giornate d’azione informano, sensibilizzano e motivano tutta la popolazione in merito alla sostenibilità o alle relative tematiche. Si prestano a dare visibilità alla sostenibilità e a renderla comprensibile. I partecipanti possono anche essere messi in condizione di attuare la sostenibilità nel loro campo d’azione personale, per esempio mediante laboratori o piccoli workshop. Le giornate d’azione offrono una piattaforma per progetti amministrativi e/o altre organizzazioni (associazioni, ONG, aziende ecc.). Creano reti di contatti, in particolare se nella pianificazione e realizzazione delle giornate d’azione vengono coinvolte organizzazioni locali. Per una notorietà e un’efficacia maggiori, le giornate d’azione hanno luogo a cadenza periodica.
Come far conoscere l’Agenda 2030? Come acquisire attori per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come fissare incentivi per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come rilevare la situazione di partenza per l’attuazione della sostenibilità? Come misurare le prestazioni, esaminarle e sfruttarle per processi di apprendimento e di adattamento?
Come rafforzare la collaborazione interna all’amministrazione per la sostenibilità e come creare culture della sostenibilità?
Come collaborare in modo efficace con partner esterni all’amministrazione per l’attuazione di uno sviluppo sostenibile?
Come elaborare strategie complete di sviluppo sostenibile o per l’attuazione dell’Agenda 2030?
Come disciplinare la sostenibilità negli studi di base, nelle strutture e nei processi?
Come rafforzare la politica di sviluppo sostenibile?
Come organizzare la politica di sviluppo sostenibile in modo coerente?