Le istituzioni politiche in materia di sostenibilità (p. es. gruppi parlamentari, commissioni, consigli o delegazioni) servono a rafforzare il sostegno politico alla sostenibilità. Sono composte da politici in rappresentanza di tutti i partiti, al fine di fornire sostegno e visibilità alla sostenibilità su vasta scala. Discutono per tempo le questioni controverse, valutano tutte le opzioni a titolo preliminare ed esaminano le possibilità di intervento. In tal modo forniscono un contributo all’elaborazione di soluzioni eque che incontrino il consenso della maggioranza. Le istituzioni politiche in materia di sostenibilità consentono inoltre una migliore circolazione delle informazioni importanti tra amministrazione, politica e popolazione.
Come far conoscere l’Agenda 2030? Come acquisire attori per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come fissare incentivi per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come rilevare la situazione di partenza per l’attuazione della sostenibilità? Come misurare le prestazioni, esaminarle e sfruttarle per processi di apprendimento e di adattamento?
Come rafforzare la collaborazione interna all’amministrazione per la sostenibilità e come creare culture della sostenibilità?
Come collaborare in modo efficace con partner esterni all’amministrazione per l’attuazione di uno sviluppo sostenibile?
Come elaborare strategie complete di sviluppo sostenibile o per l’attuazione dell’Agenda 2030?
Come disciplinare la sostenibilità negli studi di base, nelle strutture e nei processi?
Come rafforzare la politica di sviluppo sostenibile?
Come organizzare la politica di sviluppo sostenibile in modo coerente?