La partecipazione è un requisito dello sviluppo sostenibile. Il coinvolgimento delle persone interessate costituisce un fattore chiave per il successo dei progetti sulla sostenibilità. Le persone interessate devono infatti diventarne parte integrante. Le procedure partecipative legittimano i progetti nei confronti della popolazione e accrescono l’accettazione dei progetti e l’identificazione dei partecipanti nei progetti o nel Comune in generale. Il coinvolgimento appropriato di attori esterni garantisce la considerazione delle loro esigenze e conoscenze locali o tecniche (partecipazione di esperti). La cerchia di partecipanti e il grado di collaborazione vanno definiti in funzione del progetto e degli obiettivi della collaborazione. Le guide alla partecipazione forniscono istruzioni sugli aspetti da considerare nei processi di partecipazione e sull’efficacia della partecipazione in diversi progetti e contesti.
Come far conoscere l’Agenda 2030? Come acquisire attori per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come fissare incentivi per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come rilevare la situazione di partenza per l’attuazione della sostenibilità? Come misurare le prestazioni, esaminarle e sfruttarle per processi di apprendimento e di adattamento?
Come rafforzare la collaborazione interna all’amministrazione per la sostenibilità e come creare culture della sostenibilità?
Come collaborare in modo efficace con partner esterni all’amministrazione per l’attuazione di uno sviluppo sostenibile?
Come elaborare strategie complete di sviluppo sostenibile o per l’attuazione dell’Agenda 2030?
Come disciplinare la sostenibilità negli studi di base, nelle strutture e nei processi?
Come rafforzare la politica di sviluppo sostenibile?
Come organizzare la politica di sviluppo sostenibile in modo coerente?