Un piano d’azione, solitamente iscritto in una strategia per la sostenibilità, traduce obiettivi strategici in attività e misure concrete. Il piano d’azione illustra quindi come, con quali mezzi, da chi ed entro quando sono perseguiti gli obiettivi di una strategia per la sostenibilità. Le indicazioni devono essere verificabili, in modo che si possa rendere conto di quali misure sono state raggiunte e quali no. Mentre una strategia per la sostenibilità ha un orizzonte temporale a medio-lungo termine, i piani d’azione sono validi per un periodo legislativo o addirittura soltanto per un anno. I piani d’azione sono aggiornati periodicamente alla luce degli obiettivi di sostenibilità a lungo termine. È così possibile reagire se il contesto cambia e adeguare continuamente le misure oppure svilupparne di nuove.
Come far conoscere l’Agenda 2030? Come acquisire attori per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come fissare incentivi per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come rilevare la situazione di partenza per l’attuazione della sostenibilità? Come misurare le prestazioni, esaminarle e sfruttarle per processi di apprendimento e di adattamento?
Come rafforzare la collaborazione interna all’amministrazione per la sostenibilità e come creare culture della sostenibilità?
Come collaborare in modo efficace con partner esterni all’amministrazione per l’attuazione di uno sviluppo sostenibile?
Come elaborare strategie complete di sviluppo sostenibile o per l’attuazione dell’Agenda 2030?
Come disciplinare la sostenibilità negli studi di base, nelle strutture e nei processi?
Come rafforzare la politica di sviluppo sostenibile?
Come organizzare la politica di sviluppo sostenibile in modo coerente?