I premi e i concorsi per la sostenibilità promuovono lo sviluppo di progetti sostenibili innovativi. I progetti sono scelti e premiati da una giuria specializzata e/o politica in base a criteri di sostenibilità. Il sostegno può essere di tipo pecuniario o non (consulenza specialistica, autorizzazione agevolata, pubblicazione ecc.). I premi conferiscono ai progetti visibilità e sono fonte di ispirazione. I concorsi possono essere incentrati su un tema specifico o aperti a qualsiasi progetto sulla sostenibilità, inoltre possono essere accessibili solo a organi amministrativi, a gruppi target selezionati (p. es. aziende, associazioni, giovani) o all’intera popolazione. L’efficacia massima dei premi per la sostenibilità è garantita se sono conferiti regolarmente e accompagnati da una campagna informativa.
Come far conoscere l’Agenda 2030? Come acquisire attori per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come fissare incentivi per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come rilevare la situazione di partenza per l’attuazione della sostenibilità? Come misurare le prestazioni, esaminarle e sfruttarle per processi di apprendimento e di adattamento?
Come rafforzare la collaborazione interna all’amministrazione per la sostenibilità e come creare culture della sostenibilità?
Come collaborare in modo efficace con partner esterni all’amministrazione per l’attuazione di uno sviluppo sostenibile?
Come elaborare strategie complete di sviluppo sostenibile o per l’attuazione dell’Agenda 2030?
Come disciplinare la sostenibilità negli studi di base, nelle strutture e nei processi?
Come rafforzare la politica di sviluppo sostenibile?
Come organizzare la politica di sviluppo sostenibile in modo coerente?