Una strategia per la sostenibilità completa e trasversale fissa priorità e obiettivi, come pure eventuali misure per una politica orientata alla sostenibilità. Ciò significa che disciplina gli obiettivi di sostenibilità in tutti i settori politici. Idealmente, gli obiettivi sono interconnessi al fine di ottenere un quadro d’insieme. Una strategia per la sostenibilità ha un orizzonte temporale a medio-lungo termine (di almeno un periodo legislativo). Spiega come un Comune o un Cantone debba svilupparsi nel complesso e a lungo termine e come debbano essere raggiunti gli obiettivi. La strategia per la sostenibilità può essere a sé stante o integrata nella pianificazione strategica (p. es. programma di legislatura). Vincola la politica e l’amministrazione a obiettivi ed eventualmente a misure, dando un orientamento concreto e verificabile. Una strategia per la sostenibilità può essere corredata da piani d’azione comprendenti misure concrete. È basata su una valutazione della situazione e su una comprensione della sostenibilità e può essere elaborata per esempio da un’istituzione interdipartimentale.
Come far conoscere l’Agenda 2030? Come acquisire attori per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come fissare incentivi per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come rilevare la situazione di partenza per l’attuazione della sostenibilità? Come misurare le prestazioni, esaminarle e sfruttarle per processi di apprendimento e di adattamento?
Come rafforzare la collaborazione interna all’amministrazione per la sostenibilità e come creare culture della sostenibilità?
Come collaborare in modo efficace con partner esterni all’amministrazione per l’attuazione di uno sviluppo sostenibile?
Come elaborare strategie complete di sviluppo sostenibile o per l’attuazione dell’Agenda 2030?
Come disciplinare la sostenibilità negli studi di base, nelle strutture e nei processi?
Come rafforzare la politica di sviluppo sostenibile?
Come organizzare la politica di sviluppo sostenibile in modo coerente?