I Cantoni e i Comuni possono integrare il tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici nei piani direttori cantonali, regionali e comunali come tema trasversale nell’intero piano direttore o nell’ambito dei singoli temi.
L’adozione di misure di adattamento ai cambiamenti climatici nei piani direttori cantonali, regionali e comunali impone l’obbligo di tenere sistematicamente in considerazione i rischi legati al clima.
Ridurre al minimo i rischi climatici, sfruttare le opportunità legate al clima, proteggere la popolazione, i beni materiali e le basi vitali naturali, aumentare la resilienza della società, dell’economia e dell’ambiente nei confronti di questi rischi.
L'adozione dell'adattamento ai cambiamenti climatici nella pianificazione direttrice può sostenere i Cantoni e i Comuni nei loro sforzi volti a includere più disposizioni a tal riguardo nei loro strumenti (ad esempio nei regolamenti edilizi, nei piani regolatori, nelle ordinanze comunali relative ai parcheggi o nei progetti di adattamento ai cambiamenti climatici).