Nell’ambito della rinaturazione delle acque, i Cantoni e i Comuni si impegnano a favore della rivitalizzazione di corsi d’acqua e rive lacustri nonché per la riduzione delle conseguenze negative dello sfruttamento della forza idrica. Essi, inoltre, si occupano della delimitazione di uno spazio sufficiente riservato alle acque e attuano o promuovono misure di rivitalizzazione.
Rivitalizzando i corsi d’acqua e le rive lacustri e riducendo le conseguenze negative dello sfruttamento della forza idrica si creano habitat acquatici seminaturali e si migliorano le condizioni di vita delle specie acquatiche.
Per riservare lo spazio necessario alla preservazione di lungo termine della biodiversità, occorre conservare e integrare nel circostante paesaggio almeno il 17 per cento del territorio svizzero attraverso reti ecologicamente rappresentative e ben collegate di zone protette gestite in modo efficace ed equo, e altre misure di conservazione adeguate alle rispettive zone. È inoltre necessario creare e potenziare l’infrastruttura ecologica e migliorare lo stato degli habitat prioritari a livello nazionale.
La rinaturazione delle acque può contribuire alla promozione della biodiversità e al rafforzamento dell’infrastruttura ecologica.