I Cantoni e i Comuni possono sostenere i giovani nell’acquisizione e nel miglioramento della loro competenza mediale. In vari progetti è possibile assimilare un approccio critico nei confronti dei media servendosi di molteplici fonti (media cartacei e digitali) oppure produrre direttamente i propri media (ad esempio un giornale scolastico internazionale in formato digitale).
Il miglioramento della competenza mediale dei giovani promuove una migliore comprensione e un atteggiamento più critico nei confronti dei media (digitali).
La democrazia viene rafforzata attraverso la creazione di opportunità di intervento nell’organizzazione e partecipazione allo sviluppo sociale e ai processi decisionali, in particolare per coloro che sono esclusi dai processi politico-decisionali nonché per bambini e giovani.
Se nella formazione delle loro opinioni i giovani sono in grado di approcciarsi in maniera critica ai media, le loro opportunità di partecipare allo sviluppo sociale e ai processi decisionali migliorano.