I Cantoni possono sostenere i Comuni nell’attuazione della politica energetica proponendo loro un’adeguata offerta di consulenze sul tema. I Comuni possono essere coadiuvati nell’ambito della pianificazione strategica della politica energetica comunale o nel quadro dell’esecuzione di misure specifiche.
Grazie alla consulenza rivolta ai Comuni, è possibile promuovere le loro capacità d’intervento e, quindi, sostenerli nei loro sforzi di riduzione delle emissioni di gas serra nel settore energetico.
Popolazione, autorità, aziende, istanze decisionali, professionisti e consumatori dispongono di informazioni adeguate e delle necessarie capacità d’intervento ai fini della riduzione delle proprie emissioni di gas serra e dell’adattamento ai cambiamenti climatici.
L’istituzione di consulenze in materia di energia consente di fornire informazioni adeguate e le necessarie capacità d’intervento ai diversi gruppi di attori, contribuendo ai loro sforzi di riduzione delle emissioni di gas serra e di adattamento ai cambiamenti climatici.