Nel tragitto tra i loro quartieri invernali e i siti di riproduzione gli anfibi coprono a volte grandi distanze superando numerosi ostacoli. Durante questa migrazione una strada trafficata può trasformarsi in un ostacolo mortale. Le barriere di protezione rappresentano un’efficace soluzione per proteggere i batraci nell’attraversamento di autostrade o strade a intensa circolazione. I Cantoni e i Comuni possono offrire il loro contributo nell’ambito della costruzione e della manutenzione di barriere per anfibi.
Ogni anno, lungo le barriere di protezione, vengono salvate migliaia di rospi, rane e salamandre: una volta raccolti, i batraci vengono trasportati in sicurezza oltre gli ostacoli.
Per riservare lo spazio necessario alla preservazione di lungo termine della biodiversità, occorre conservare e integrare nel circostante paesaggio almeno il 17 per cento del territorio svizzero attraverso reti ecologicamente rappresentative e ben collegate di zone protette gestite in modo efficace ed equo, e altre misure di conservazione adeguate alle rispettive zone. È inoltre necessario creare e potenziare l’infrastruttura ecologica e migliorare lo stato degli habitat prioritari a livello nazionale.
La costruzione di barriere di protezione nei siti di migrazione contribuisce alla salvaguardia degli anfibi e alla conservazione a lungo termine della biodiversità.