HomeMisuraCostruzione di barriere di protezione lungo i siti di…
Indietro

Costruzione di barriere di protezione lungo i siti di migrazione degli anfibi

Data di pubblicazione: 7 Novembre 2022
Ultima modifica: 30 Novembre 2022
  • Comune
  • Cantone
  • Risorse vitali naturali
  • Clima, energia e biodiversità
  • Popolazione
  • Attuazione

Di quale misura si tratta?

Nel tragitto tra i loro quartieri invernali e i siti di riproduzione gli anfibi coprono a volte grandi distanze superando numerosi ostacoli. Durante questa migrazione una strada trafficata può trasformarsi in un ostacolo mortale. Le barriere di protezione rappresentano un’efficace soluzione per proteggere i batraci nell’attraversamento di autostrade o strade a intensa circolazione. I Cantoni e i Comuni possono offrire il loro contributo nell’ambito della costruzione e della manutenzione di barriere per anfibi.

Quali sono gli effetti?

Ogni anno, lungo le barriere di protezione, vengono salvate migliaia di rospi, rane e salamandre: una volta raccolti, i batraci vengono trasportati in sicurezza oltre gli ostacoli.

Sotto-obiettivo 15.1

Per riservare lo spazio necessario alla preservazione di lungo termine della biodiversità, occorre conservare e integrare nel circostante paesaggio almeno il 17 per cento del territorio svizzero attraverso reti ecologicamente rappresentative e ben collegate di zone protette gestite in modo efficace ed equo, e altre misure di conservazione adeguate alle rispettive zone. È inoltre necessario creare e potenziare l’infrastruttura ecologica e migliorare lo stato degli habitat prioritari a livello nazionale.

Contributo della misura

La costruzione di barriere di protezione nei siti di migrazione contribuisce alla salvaguardia degli anfibi e alla conservazione a lungo termine della biodiversità.

Esempi per l'attuazione della misura

Kanton Aargau
Amphibienzugstellen
Kanton Luzern
Amphibienwanderung
Baar
Gugermöndliverein Ebel
Kanton Zug
Amphibien im Kanton Zug Schutz und Förderung (Amphibienkonzept 2014)
Stadt Lausanne
Grünes Netz
Kanton Schaffhausen
Amphibien im Kanton Schaffhausen
Volete partecipare al Toolbox?
Presentateci i vostri progetti di sostenibilità, diventando così una fonte di ispirazione per i vostri colleghi.
Presentare i progetti