I Comuni e i Cantoni possono allestire percorsi didattici sul clima nell’ambito dei quali la popolazione può acquisire in maniera ludica maggiori conoscenze sul tema dei cambiamenti climatici. Con l’ausilio di pannelli informativi lungo i percorsi è possibile mettere in evidenza informazioni sulle conseguenze dei cambiamenti climatici e sulle opportunità concrete di intervento a disposizione della popolazione.
I percorsi sul clima consentono di sensibilizzare la popolazione sul tema dei cambiamenti climatici e sulle opportunità concrete di intervento a disposizione di tutti, a favore della riduzione delle emissioni di gas serra.
Popolazione, autorità, aziende, istanze decisionali, professionisti e consumatori dispongono di informazioni adeguate e delle necessarie capacità d’intervento ai fini della riduzione delle proprie emissioni di gas serra e dell’adattamento ai cambiamenti climatici.
Grazie ai percorsi sul clima, è possibile sensibilizzare la popolazione sul tema dei mutamenti climatici. In tal modo si rafforzano le capacità d’intervento dei cittadini ai fini della riduzione delle proprie emissioni di gas serra e dell’adattamento ai cambiamenti climatici.