I Comuni possono creare un proprio servizio specializzato in materia di sostenibilità e cambiamenti climatici. Tale servizio può elaborare misure finalizzate alla protezione del clima e assumere il ruolo di interlocutore sia all’interno dell’amministrazione sia nei confronti della popolazione, le aziende e le istanze decisionali.
L’introduzione di un servizio specializzato in materia di sostenibilità o di clima consente di migliorare le capacità d’intervento dei diversi gruppi di attori.
Popolazione, autorità, aziende, istanze decisionali, professionisti e consumatori dispongono di informazioni adeguate e delle necessarie capacità d’intervento ai fini della riduzione delle proprie emissioni di gas serra e dell’adattamento ai cambiamenti climatici.
L’introduzione di un servizio specializzato in materia di sostenibilità o di clima consente di fornire agli specialisti, alla popolazione, alle aziende, alle istanze decisionali e ai consumatori informazioni e adeguate capacità d’intervento ai fini della riduzione delle emissioni di gas serra e dell’adattamento ai cambiamenti climatici.