È importante instaurare con la popolazione un dialogo sui rischi in merito alla prevenzione e alla gestione dei pericoli naturali. I Comuni e i Cantoni possono favorire questo dialogo attraverso siti web d’informazione in cui vengono presentate diverse misure e forniti chiarimenti sui rischi connessi ai pericoli naturali.
Attraverso offerte informative è possibile garantire che, in una situazione d’emergenza, i privati reagiscano in maniera adeguata e abbiano già adottato corrette misure di prevenzione.
In tutta la Svizzera si mira a raggiungere un livello di protezione comparabile contro tutti i pericoli naturali, compatibile con l’ambiente, economicamente sostenibile e accettabile per la società. Grazie all’affidabilità delle sue infrastrutture critiche, la Svizzera è sufficientemente resistente per evitare guasti gravi e geograficamente estesi alle infrastrutture critiche come pure un collasso dell’approvvigionamento di beni e servizi che da esse dipendono ed è in grado di limitare l’entità degli eventuali danni (obiettivo di politica interna).
Grazie a offerte informative sui pericoli naturali la popolazione può assumersi le proprie responsabilità consapevolmente. Una popolazione informata e consapevole contribuisce a un livello di protezione elevato per cui, nel caso di emergenza, è possibile limitare l’entità dei danni.