Progetti innovativi in ambito di efficienza energetica ed energie rinnovabili possono ispirare e spingere ad agire.
I Comuni e i Cantoni possono promuovere tutto ciò documentando progetti innovativi in grado di rappresentare un «buon esempio» e rendendo accessibili tali progetti al pubblico.
La divulgazione di progetti innovativi nel settore dell’energia è fonte di ispirazione e promuove altri progetti e sinergie in questo settore.
Aumentare progressivamente la quota delle energie rinnovabili efficienti sotto il profilo dei costi rispetto al consumo energetico totale. Per quanto riguarda l’elettricità da energia idroelettrica occorre mirare a un’espansione grazie alla quale nel 2035 la produzione interna si attesti ad almeno 37 400 GWh, mentre per l’elettricità da altre fonti rinnovabili si deve puntare a un’espansione che, sempre nel 2035, consenta di raggiungere una produzione nazionale di almeno 17 000 GWh.
La documentazione e la divulgazione di progetti innovativi in materia di energia ecocompatibile contribuiscono alla proliferazione di progetti incentrati sulla conversione alle energie rinnovabili aumentando con ciò la quota di energie rinnovabili sul consumo globale di energia.