Le carte pedologiche digitali sono uno strumento di ausilio per una lavorazione rispettosa del suolo in agricoltura. I Cantoni possono mettere a disposizione online le informazioni relative alle caratteristiche dei suoli (tipo di suolo) e al rischio potenziale di erosione.
Le carte pedologiche possono servire da basi decisionali per una gestione conforme alle caratteristiche del sito, il cui principale presupposto è una conoscenza approfondita delle caratteristiche e delle qualità dei suoli.
Garantire a lungo termine le funzioni del suolo. Lo sfruttamento del suolo non comporta un deterioramento fisico, chimico e biologico che possa dar luogo a danni permanenti alle funzioni del suolo e, insieme, alla sua fertilità. I suoli degradati sono ripristinati e rivalutati affinché possano recuperare le loro funzioni specifiche. Entro il 2030 ridurre di un terzo, rispetto al 2020, il consumo di suolo. Azzerare il consumo netto di suolo a partire dal 2050.
Una gestione conforme alle caratteristiche del sito condotta sulla base di carte pedologiche consente di ridurre i danni alle funzioni del suolo.