Nell’ambito di un piano d’emergenza si procede all’analisi dei possibili pericoli e dei potenziali danni e si elaborano eventuali misure di protezione. In tal modo prima, durante e dopo un evento è possibile ricorrere a una strategia predefinita. Preparando un piano d’emergenza i Cantoni e i Comuni possono garantire, in caso di evento dannoso, una reazione rapida ed efficace così da ridurre al minimo i danni.
Un piano d’emergenza consente, nel caso di un tale evento, di risparmiare tempo e garantire che le misure siano coordinate tra loro.
In tutta la Svizzera si mira a raggiungere un livello di protezione comparabile contro tutti i pericoli naturali, compatibile con l’ambiente, economicamente sostenibile e accettabile per la società. Grazie all’affidabilità delle sue infrastrutture critiche, la Svizzera è sufficientemente resistente per evitare guasti gravi e geograficamente estesi alle infrastrutture critiche come pure un collasso dell’approvvigionamento di beni e servizi che da esse dipendono ed è in grado di limitare l’entità degli eventuali danni (obiettivo di politica interna).
Un piano d’emergenza consente di contenere i danni che possono essere causati dai pericoli naturali.