Le specie esotiche invasive possono nuocere all’ambiente, alla salute e all’economia. I Cantoni e i Comuni possono elaborare piani, strategie e piani di misure per gestire tali specie. Questi strumenti definiscono le priorità per la gestione delle specie invasive e rappresentano una base per il coordinamento delle misure e degli attori.
I piani per la lotta alle specie esotiche invasive migliorano la trasparenza per quanto riguarda le sfide e le necessarie misure. Consentono inoltre un approccio mirato, adeguato alla località e coordinato fra tutti gli attori.
Ripristinare e conservare la diversità biologica e i servizi ecosistemici, e promuoverne un uso sostenibile e adeguato alle condizioni locali. Evitare che le specie esotiche invasive mettano in pericolo l’uomo e l’ambiente, contenerne la diffusione e impedirne la reintroduzione.
I piani per la lotta alle specie esotiche invasive contribuiscono a evitare i danni da esse causati e a tutelare la salute dell’uomo e degli animali, la varietà delle specie e degli habitat o una produzione agricola e forestale sostenibile.