In Svizzera l’impatto dei cambiamenti climatici accresce la minaccia costituita dagli eventi naturali. Attraverso l’elaborazione e l’applicazione di una gestione globale dei rischi naturali, i Cantoni e i Comuni possono adottare un’ampia gamma di misure finalizzate alla riduzione di tali pericoli.
Attraverso l’applicazione coerente di una gestione globale dei rischi naturali, i Cantoni e i Comuni si proteggono dai rischi e dagli eventi dannosi legati ai cambiamenti climatici.
In tutta la Svizzera si mira a raggiungere un livello di protezione comparabile contro tutti i pericoli naturali, compatibile con l’ambiente, economicamente sostenibile e accettabile per la società. Grazie all’affidabilità delle sue infrastrutture critiche, la Svizzera è sufficientemente resistente per evitare guasti gravi e geograficamente estesi alle infrastrutture critiche come pure un collasso dell’approvvigionamento di beni e servizi che da esse dipendono ed è in grado di limitare l’entità degli eventuali danni (obiettivo di politica interna).
L’applicazione coerente di una gestione globale dei rischi naturali consente di ridurre il numero di eventi dannosi legati ai cambiamenti climatici.