Le zone umide rappresentano un habitat che offre a numerose specie animali e vegetali un contributo insostituibile in ottica di conservazione della biodiversità. A causa di un’utilizzazione agricola più intensiva, gran parte delle ex zone umide sono state prosciugate e hanno perso tale funzione. Un’analisi del potenziale aiuta i Cantoni, in ambito di ponderazione degli interessi, a individuare superfici che devono essere prioritariamente rigenerate.
Grazie all’analisi del potenziale è possibile identificare le ex zone umide più adatte alla rigenerazione e pianificare in modo mirato il ripristino di questi preziosi ecosistemi.
Migliorare lo stato di salvaguardia delle popolazioni di specie autoctone, in particolare di quelle prioritarie a livello nazionale, e combattere per quanto possibile la loro estinzione. Preservare la diversità genetica.
Le zone umide rappresentano un habitat per numerose specie prioritarie a livello nazionale. Il ripristino delle ex zone umide è un importante contributo alla promozione di queste specie.