HomeMisuraIl label Città dell’energia per promuovere l’efficienza…
Indietro

Il label Città dell’energia per promuovere l’efficienza energetica e le energie rinnovabili

Data di pubblicazione: 24 Ottobre 2022
  • Comune
  • Sanità
  • Esterni alla SSS
  • Popolazione
  • Sensibilizzazione

Di quale misura si tratta?

Una Città dell’energia è un Comune o una città che s’impegna in modo continuativo a favore di un utilizzo efficiente dell’energia, della protezione del clima e delle energie rinnovabili nonché di una mobilità sostenibile. A tal fine, sin dal 1992 l’Associazione Città dell’energia conferisce ogni quattro anni l’omonimo label.

Quali sono gli effetti?

La partecipazione al programma Città dell’energia consente di accedere a strumenti, aiuti e servizi completi per una politica energetica e climatica coerente e orientata ai risultati. Le città e i Comuni che detengono il label si sottopongono a un processo completo che li conduce attraverso varie fasi verso una politica energetica e climatica sostenibile.

Sotto-obiettivo 3.9

Lungo tutto il loro ciclo di vita le sostanze chimiche non hanno effetti nocivi sulla salute umana. Le emissioni di polveri fini (PM 10), che rappresentano il maggior fattore di rischio sanitario di origine ambientale, e le emissioni di inquinanti precursori sono ridotte di circa il 50 per cento rispetto al 2005 (obiettivo di politica interna).

Contributo della misura

Il risparmio energetico, la promozione di energie rinnovabili e una mobilità sostenibile consentono di contenere le emissioni dannose alla salute.

Esempi per l'attuazione della misura

Luzern
Luzern - Energie TatOrt Auf spielerische Art entdecken Familien, Schulklassen und Interessierte jeden Alters EnergieTatOrte und werden dabei stets begleitet von Maskottchen Energito.
Estavayer
Energiestadt
Gemeinde Chêne-Bourg
Energiestadt
Brig-Glis
Energiestadt
Leuk
Energiestadt
Grimisuat
Energiestadt
Monthey
Energiestadt
Volete partecipare al Toolbox?
Presentateci i vostri progetti di sostenibilità, diventando così una fonte di ispirazione per i vostri colleghi.
Presentare i progetti