HomeMisuraInformare e promuovere l’«urban mining»
Indietro

Informare e promuovere l’«urban mining»

Data di pubblicazione: 24 Ottobre 2022
  • Comune
  • Cantone
  • Produzione e consumo
  • Esterni alla SSS
  • Popolazione
  • Attuazione

Di quale misura si tratta?

Con il termine di «urban mining» (o «estrazione mineraria urbana») si intende la pratica del recupero e del riutilizzo delle materie prime contenute in prodotti e infrastrutture anche dopo la fine del loro ciclo di vita. Per poter reintrodurre senza difficoltà i materiali nel ciclo delle materie prime, essi, nella misura del possibile, dovrebbero essere puri e omogenei e privi di sostanze nocive (fonte: Cantone di Zurigo, https://www.zh.ch/de/umwelt-tiere/abfall-rohstoffe/rohstoffe/urban-mining.html).

I Cantoni e i Comuni possono fornire informazioni sull’approccio, valutare le potenzialità dell’«urban mining» per il Comune o il Cantone ed elaborare una strategia di attuazione basata sulle potenzialità del concetto.

Quali sono gli effetti?

L’attuazione del principio dell’«urban mining» consente di gestire le risorse nel rispetto dell’ambiente e di produrre meno rifiuti. Il riciclo dei materiali è un aspetto centrale dell’«urban mining».

Sotto-obiettivo 12.5

L’impatto dei rifiuti sull’ambiente è limitato e viene sfruttato il potenziale economico e tecnico del riciclo di materiali (obiettivo di politica interna).

Contributo della misura

L’attuazione dell’approccio dell’«urban mining» promuove una gestione delle risorse rispettosa dell’ambiente, limita l’impatto ambientale dei rifiuti e mette al centro il riciclo dei materiali.

Esempi per l'attuazione della misura

Kanton Zürich
Informationen über Urban Mining
Stadt Zürich
Urban Mining Potenzial - Dämmmaterialien im Gebäudepark der Schweiz
Stadt und Kanton Luzern
Bergwerk Stadt: Abfall ist wertvoll
Stadt Winterthur
Zirkulär bauen - Urban Mining
Volete partecipare al Toolbox?
Presentateci i vostri progetti di sostenibilità, diventando così una fonte di ispirazione per i vostri colleghi.
Presentare i progetti