In qualità di proprietari di aziende, i Cantoni e i Comuni possono definire un orientamento per le relative strategie e attività. Uno strumento appropriato a tal fine è la strategia del proprietario, che presenta l’intenzione degli enti pubblici che partecipano a una determinata azienda. Inoltre, vengono stabilite le condizioni quadro per gli obiettivi e il loro raggiungimento. Questi ultimi possono basarsi direttamente sugli obiettivi di sviluppo sostenibile oppure orientarsi alle dimensioni della sostenibilità.
L’integrazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile nelle strategie del proprietario promuove la coerenza tra le attività delle aziende pubbliche e le strategie comunali o cantonali per uno sviluppo sostenibile.
La politica della Confederazione è coerente e trasparente. Tiene conto in modo equilibrato degli interessi e delle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile in una prospettiva nazionale, nei loro effetti transnazionali e nell’ottica delle sfide globali (obiettivo di politica interna).
In qualità di proprietari di aziende, i Cantoni e i Comuni possono influenzarne l’orientamento strategico e le attività. Con una strategia del proprietario, possono stabilire le condizioni quadro per attività commerciali e uno sviluppo sostenibile responsabili nel nostro Paese e all’estero.