HomeMisuraIntroduzione di zone 20 o 30 km/h in zone residenziali
Indietro

Introduzione di zone 20 o 30 km/h in zone residenziali

Data di pubblicazione: 28 Ottobre 2022
Ultima modifica: 30 Novembre 2022
  • Comune
  • Cantone
  • Sviluppo territoriale e mobilità
  • Esterni alla SSS
  • Popolazione
  • Attuazione

Di quale misura si tratta?

I Comuni e i Cantoni possono introdurre zone 20 o zone 30 km/h come misura per la riduzione delle emissioni foniche nelle zone residenziali.

Quali sono gli effetti?

Grazie a velocità più basse si riducono le emissioni foniche. Inoltre, la sicurezza stradale aumenta e le emissioni di inquinanti atmosferici calano.

Sotto-obiettivo 11.6

La popolazione è protetta dal rumore e dalle vibrazioni in modo che la salute sia preservata. Le aree silenziose sono protette e promosse (obiettivo di politica interna).

Contributo della misura

Grazie a velocità più basse è possibile proteggere la popolazione dal rumore e dalle vibrazioni in modo da preservarne la salute. Le aree silenziose sono protette e promosse.

Esempi per l'attuazione della misura

Küsnacht
Flächendeckende Umsetzung von Tempo 30 Zonen in siedlungsorientierten Strassen
Hünenberg
Fast flächendeckende Umsetzung von Tempo 30 Zonen in Wohngebieten
Stadt Zürich
Weitgehende Einführung von Tempo 30 in der Stadt
Lutry
Tempo 30 Zonen in Wohngebieten
Stadt Genf
Einführung von Tempo 20 und Tempo 30 Zonen
Stadt Zürich
Auf 17 Strecken gilt neu die Höchstgeschwindigkeit 30 km/h
Winterthur
Zielbild Temporegime der Stadt Winterthur
Kanton Graubünden
Kantonale Richtlinie Verkehrsberuhigung innerorts
Kanton Basel-Stadt
Verkehrskonzept Tempo 30
Ufficio federale delle strade USTRA
Opuscolo Moderazione del traffico
Volete partecipare al Toolbox?
Presentateci i vostri progetti di sostenibilità, diventando così una fonte di ispirazione per i vostri colleghi.
Presentare i progetti