I Cantoni e i Comuni possono istituire delegati per le pari opportunità o servizi competenti in materia che fungano da centri di competenza e sportelli per questioni relative all’uguaglianza di diritto e di fatto tra uomo e donna.
I servizi per le pari opportunità forniscono informazioni relative alle sfide che donne e uomini devono affrontare nella vita professionale, si impegnano nella lotta alle immagini stereotipate dei ruoli di genere e compiono un’opera di sensibilizzazione e consulenza su temi quali la parità salariale, la conciliabilità tra vita privata e vita professionale o le molestie sessuali.
Il carico relativo all’attività professionale e ai lavori legati alla casa e alla famiglia è ripartito in modo equilibrato tra i sessi. Le donne e gli uomini beneficiano di condizioni quadro adeguate, che promuovono la conciliabilità tra vita privata, familiare e professionale nonché la distribuzione equilibrata del lavoro domestico e familiare retribuito e non retribuito.
I servizi per le pari opportunità sostengono donne e uomini, organizzazioni e associazioni, imprese e l’Amministrazione nella ricerca di soluzioni che favoriscano una migliore conciliabilità tra famiglia e lavoro.