HomeMisuraIstituzione di delegati per le pari opportunità
Indietro

Istituzione di delegati per le pari opportunità

Data di pubblicazione: 28 Ottobre 2022
Ultima modifica: 30 Novembre 2022
  • Comune
  • Cantone
  • Coesione sociale
  • Pari opportunità e coesione sociale
  • Popolazione
  • Attuazione

Di quale misura si tratta?

I Cantoni e i Comuni possono istituire delegati per le pari opportunità o servizi competenti in materia che fungano da centri di competenza e sportelli per questioni relative all’uguaglianza di diritto e di fatto tra uomo e donna.

Quali sono gli effetti?

I servizi per le pari opportunità forniscono informazioni relative alle sfide che donne e uomini devono affrontare nella vita professionale, si impegnano nella lotta alle immagini stereotipate dei ruoli di genere e compiono un’opera di sensibilizzazione e consulenza su temi quali la parità salariale, la conciliabilità tra vita privata e vita professionale o le molestie sessuali.

Sotto-obiettivo 5.4

Il carico relativo all’attività professionale e ai lavori legati alla casa e alla famiglia è ripartito in modo equilibrato tra i sessi. Le donne e gli uomini beneficiano di condizioni quadro adeguate, che promuovono la conciliabilità tra vita privata, familiare e professionale nonché la distribuzione equilibrata del lavoro domestico e familiare retribuito e non retribuito.

Contributo della misura

I servizi per le pari opportunità sostengono donne e uomini, organizzazioni e associazioni, imprese e l’Amministrazione nella ricerca di soluzioni che favoriscano una migliore conciliabilità tra famiglia e lavoro.

Esempi per l'attuazione della misura

Stadt Zürich
Fachstelle für Gleichstellung: u.a. Beratung zu Themen wie Schwangerschaft, Mutterschaft, Vereinbarkeit Familie & Beruf
Kanton Zürich
Die Fachstelle Gleichstellung fördert auf Basis des Gleichstellungsgesetzes aktiv Projekte in den Bereichen Lohngleichheit, Vereinbarkeit von Berufs- und Privatleben und Berufs- oder Studienwahl.
Kanton Freiburg
Büro für die Gleichstellung von Frau und Mann und für Familienfragen (GFB) als Informations- und Koordinationsstelle u.a. für Gleichstellung im Erwerbsleben
Kanton Graubünden
Stabsstelle für Chancengleichheit von Frau und Mann/ Beratungszentrum für Arbeit und Beruf
Kanton Glarus
Das Schlichtungsverfahren ist kostenlos und wird mündlich geführt. Frauen und Männer, die im Kanton Glarus wohnen oder arbeiten, können bei der Schlichtungsbehörde schriftlich oder mündlich ein Schlichtungsgesuch einreichen
Volete partecipare al Toolbox?
Presentateci i vostri progetti di sostenibilità, diventando così una fonte di ispirazione per i vostri colleghi.
Presentare i progetti