In Svizzera, lo spreco alimentare è un problema di rilievo: viene sprecato un terzo degli alimenti. Ogni anno, le economie domestiche sprecano circa 90 kg di alimenti commestibili pro capite. Il cosiddetto «food waste» è un problema che riguarda tutta la società e ha conseguenze drastiche per l’ambiente, il clima, le persone e gli animali. I Comuni e i Cantoni possono sensibilizzare la popolazione affinché eviti lo spreco alimentare e mettere a disposizione raccomandazioni per la vita quotidiana.
Misurare le perdite alimentari è determinante per identificare le cause principali dello spreco lungo tutta la catena di approvvigionamento. Questo consente di stabilire obiettivi e di monitorare i progressi in termini di riduzione delle perdite. Inoltre grazie a dati precisi viene aumentata la consapevolezza, il che sprona i consumatori a cambiare comportamento.
Dimezzare, rispetto al 2017, lo spreco alimentare evitabile pro capite.
Misurare le perdite alimentari aiuta a riconoscere le cause principali dello spreco e ad adottare misure di riduzione mirate. Ciò consente ai consumatori di agire in modo più efficiente, riducendo così al minimo le perdite lungo la catena di approvvigionamento.