Occorre garantire a tutte le persone un accesso senza barriere agli spazi liberi, alle abitazioni e ai servizi di una città. A tal proposito le città e i Comuni possono tenere in considerazione il tema dell’inclusione già a livello di sviluppo urbano. Inoltre, possono essere realizzati progetti di inclusione sociale.
Eliminando le barriere architettoniche e integrando nella pianificazione elementi che promuovono l’inclusione, i Comuni possono offrire un accesso privo di barriere a spazi liberi, abitazioni e servizi.
Le aree residenziali devono essere progettate per rispondere ai bisogni della popolazione, in particolare devono contemplare molti spazi verdi e alberi nonché altri spazi aperti e accessibili per l’attività fisica. Le aree circostanti soddisfano le esigenze delle famiglie, dei bambini e degli adolescenti, degli anziani e dei disabili e sono accessibili in sicurezza (obiettivo di politica interna).
Un piano d’azione o di misure volto a un allestimento più inclusivo di una città o di un Comune migliora l’accesso a spazi liberi, abitazioni e servizi per tutte le persone e garantisce che si tenga conto delle esigenze di tutte le fasce di popolazione.