HomeMisuraMisure per una città / un Comune inclusivi
Indietro

Misure per una città / un Comune inclusivi

Data di pubblicazione: 28 Ottobre 2022
Ultima modifica: 24 Settembre 2024
  • Comune
  • Sviluppo territoriale e mobilità
  • Esterni alla SSS
  • Popolazione
  • Sensibilizzazione

Di quale misura si tratta?

Occorre garantire a tutte le persone un accesso senza barriere agli spazi liberi, alle abitazioni e ai servizi di una città. A tal proposito le città e i Comuni possono tenere in considerazione il tema dell’inclusione già a livello di sviluppo urbano. Inoltre, possono essere realizzati progetti di inclusione sociale.

Quali sono gli effetti?

Eliminando le barriere architettoniche e integrando nella pianificazione elementi che promuovono l’inclusione, i Comuni possono offrire un accesso privo di barriere a spazi liberi, abitazioni e servizi.

Sotto-obiettivo 11.7

Le aree residenziali devono essere progettate per rispondere ai bisogni della popolazione, in particolare devono contemplare molti spazi verdi e alberi nonché altri spazi aperti e accessibili per l’attività fisica. Le aree circostanti soddisfano le esigenze delle famiglie, dei bambini e degli adolescenti, degli anziani e dei disabili e sono accessibili in sicurezza (obiettivo di politica interna).

Contributo della misura

Un piano d’azione o di misure volto a un allestimento più inclusivo di una città o di un Comune migliora l’accesso a spazi liberi, abitazioni e servizi per tutte le persone e garantisce che si tenga conto delle esigenze di tutte le fasce di popolazione.

Esempi per l'attuazione della misura

Stadt Genf
Massnahmenplan für eine inklusive Stadt
Stadt Uster
Projekt zur Schaffung einer inklusiven Stadt
Stadt Zürich
Massnahmenplan mit Handlungsfelder für hindernisfreie Gebäude (Handlungsfeld 2) und Anlagen und hindernisfreie Dienstleistungen (Handlungsfeld 3)
Volete partecipare al Toolbox?
Presentateci i vostri progetti di sostenibilità, diventando così una fonte di ispirazione per i vostri colleghi.
Presentare i progetti