I Comuni e i Cantoni possono offrire una consulenza energetica grazie alla quale committenti edili, proprietari di immobili, locatari o imprese vengono informati sul tema energia nel settore degli edifici. Tra i temi trattati: il riscaldamento con energie rinnovabili, il risanamento degli edifici o l’impatto del consumo di energia sull’ambiente.
Informazioni e consulenze sul tema energia nel settore degli edifici forniscono orientamenti sulle opzioni esistenti, sui loro costi e vantaggi nonché sulle possibili proposte di sostegno degli enti pubblici. Ciò consente di prendere decisioni con cognizione di causa e di scegliere soluzioni sostenibili.
Popolazione, autorità, aziende, istanze decisionali, professionisti e consumatori dispongono di informazioni adeguate e delle necessarie capacità d’intervento ai fini della riduzione delle proprie emissioni di gas serra e dell’adattamento ai cambiamenti climatici.
Attraverso consulenze e corsi sul tema energia nel settore degli edifici, la popolazione acquisisce le necessarie competenze per arginare il consumo di energia e contribuire così alla riduzione delle emissioni di gas serra.