La formazione dei genitori fornisce conoscenze e capacità, rafforzandone il loro ruolo di educatori. Tale formazione è rivolta a tutte le forme di famiglia nelle diverse fasi della vita e tiene conto della situazione personale, culturale, sociale e linguistica dei partecipanti.
I Cantoni e i Comuni possono proporre direttamente corsi per la formazione dei genitori oppure allestire piattaforme in grado di coordinare meglio e rendere più visibili le offerte esistenti.
La democrazia viene rafforzata attraverso la creazione di opportunità di intervento nell’organizzazione e partecipazione allo sviluppo sociale e ai processi decisionali, in particolare per coloro che sono esclusi dai processi politico-decisionali nonché per bambini e giovani.
Il rafforzamento delle competenze di genitori e persone di riferimento in materia di educazione può costituire un contributo al miglioramento dell’educazione e dello sviluppo dei bambini nella prima infanzia; tutto questo si ripercuote positivamente sulle opportunità dei bambini di partecipare allo sviluppo della società.