I Cantoni e i Comuni integrano la sostenibilità nella loro pianificazione della gestione dei rifiuti. Sostengono misure concrete a favore di cicli dei materiali il più possibile locali e che generano pochi rifiuti, e promuovono la sensibilizzazione per quanto concerne le ripercussioni negative del consumo e della produzione.
Elaborando una pianificazione sovraordinata per la gestione dei rifiuti, è possibile attuare sistematicamente misure come la riduzione dei rifiuti o cicli dei materiali chiusi attraverso il riciclo delle materie prime.
a) Evitare l’eccessiva utilizzazione di risorse naturali in Svizzera e all’estero. L’impatto dei consumi e della produzione sull’ambiente diminuisce sensibilmente. L’impronta materiale per abitante si riduce notevolmente, in armonia con l’obiettivo di limitare l’aumento della temperatura media globale a 1,5 °C stabilito dagli accordi di Parigi sul clima. b) Ridurre di un quarto, rispetto al 2020, l’impronta di carbonio pro capite relativa alla domanda finale di generi alimentari calcolata sulla base della contabilità ambientale.
Stabilendo obiettivi di sviluppo sostenibile nella pianificazione della gestione dei rifiuti è possibile ridurre a lungo termine il consumo di risorse naturali.