I Cantoni possono sostenere i docenti nell’integrare un’educazione allo sviluppo sostenibile nelle lezioni, istituendo e mettendo a disposizione piattaforme con esempi pratici e idee per progetti di educazione alla sostenibilità.
Le piattaforme aumentano la visibilità e consentono di utilizzare progetti esistenti come fonte d’ispirazione.
Le persone sono messe in condizione di contribuire alla promozione dello sviluppo sostenibile. Questa è parte integrante del sistema ERI e dell’obiettivo comune della Confederazione e dei Cantoni per lo spazio formativo svizzero. Lo sviluppo sostenibile viene rafforzato attraverso lo strumento di promozione del sistema ERI e nel quadro del messaggio concernente la cooperazione internazionale. Tenendo conto delle misure adottate dai Cantoni, dai Comuni, dal mondo economico e dalla società civile, occorre incentivare in particolare la responsabilità e l’iniziativa individuale come pure la capacità dei singoli attori di fungere da moltiplicatori del pensiero e del comportamento sostenibili (obiettivo di politica interna).
Una piattaforma d’orientamento rende facilmente accessibili ai docenti le offerte esistenti. Questo strumento ausiliario rafforza l’integrazione di un’educazione allo sviluppo sostenibile nelle lezioni.