Grazie al potenziamento del TP, la maggior parte del traffico viaggiatori si svolge con mezzi di trasporto rispettosi dell’ambiente e delle risorse. I Cantoni e i Comuni possono rendere il TP più attrattivo e meglio adeguate alle esigenze degli utenti. A tal fine contribuiscono, in particolare, nuove offerte del TP, la riduzione dei tempi di percorrenza nonché tariffe e titoli di trasporto vantaggiosi per i clienti. Occorre inoltre soddisfare l’esigenza crescente di poter combinare tra loro diversi mezzi di trasporto.
Grazie al potenziamento dei mezzi di trasporto pubblici si promuove il passaggio al TP.
Lungo tutto il loro ciclo di vita le sostanze chimiche non hanno effetti nocivi sulla salute umana. Le emissioni di polveri fini (PM 10), che rappresentano il maggior fattore di rischio sanitario di origine ambientale, e le emissioni di inquinanti precursori sono ridotte di circa il 50 per cento rispetto al 2005 (obiettivo di politica interna).
Il potenziamento e una maggiore attrattività del trasporto pubblico comportano la diminuzione del trasporto individuale motorizzato e una conseguente riduzione delle quantità di emissioni.