HomeMisuraPromozione della gestione dell’humus in agricoltura
Indietro

Promozione della gestione dell’humus in agricoltura

Data di pubblicazione: 7 Novembre 2022
Ultima modifica: 30 Novembre 2022
  • Cantone
  • Risorse vitali naturali
  • Clima, energia e biodiversità
  • Aziende
  • Sensibilizzazione

Di quale misura si tratta?

I Cantoni possono promuovere la gestione dell’humus sostenendo le aziende agricole nell’elaborazione di un bilancio dell’humus o risarcendo finanziariamente le misure attuate per l’umificazione. In questo bilancio vengono messe a confronto l’immissione e la decomposizione di sostanze organiche. Si tratta di uno strumento di ausilio pratico per valutare se la gestione può promuovere o mantenere il tenore di humus o se vi è il rischio di una perdita di quest’ultimo.

Quali sono gli effetti?

Gli agricoltori vengono sensibilizzati sulla promozione e la conservazione dell’humus e sostenuti finanziariamente. L’elaborazione di un bilancio dell’humus consente di attuare misure specifiche.

Sotto-obiettivo 15.3

Garantire a lungo termine le funzioni del suolo. Lo sfruttamento del suolo non comporta un deterioramento fisico, chimico e biologico che possa dar luogo a danni permanenti alle funzioni del suolo e, insieme, alla sua fertilità. I suoli degradati sono ripristinati e rivalutati affinché possano recuperare le loro funzioni specifiche. Entro il 2030 ridurre di un terzo, rispetto al 2020, il consumo di suolo. Azzerare il consumo netto di suolo a partire dal 2050.

Contributo della misura

La promozione e la conservazione del tenore di humus nel suolo nonché l’attuazione di misure specifiche per ridurre il rischio di perdita di humus contribuiscono a mantenere la fertilità dei suoli.

Esempi per l'attuazione della misura

Kanton Solothurn
Ressourcenprogramm Humus
Kanton Basel-Landschaft
Klimaschutz durch Humusaufbau
Kanton Freiburg
Aufrechterhaltung eines hohen Humusanteils
Kanton Bern
Humus in Ackerböden – vermehren statt verzehren
Volete partecipare al Toolbox?
Presentateci i vostri progetti di sostenibilità, diventando così una fonte di ispirazione per i vostri colleghi.
Presentare i progetti