I Cantoni possono promuovere la gestione dell’humus sostenendo le aziende agricole nell’elaborazione di un bilancio dell’humus o risarcendo finanziariamente le misure attuate per l’umificazione. In questo bilancio vengono messe a confronto l’immissione e la decomposizione di sostanze organiche. Si tratta di uno strumento di ausilio pratico per valutare se la gestione può promuovere o mantenere il tenore di humus o se vi è il rischio di una perdita di quest’ultimo.
Gli agricoltori vengono sensibilizzati sulla promozione e la conservazione dell’humus e sostenuti finanziariamente. L’elaborazione di un bilancio dell’humus consente di attuare misure specifiche.
Garantire a lungo termine le funzioni del suolo. Lo sfruttamento del suolo non comporta un deterioramento fisico, chimico e biologico che possa dar luogo a danni permanenti alle funzioni del suolo e, insieme, alla sua fertilità. I suoli degradati sono ripristinati e rivalutati affinché possano recuperare le loro funzioni specifiche. Entro il 2030 ridurre di un terzo, rispetto al 2020, il consumo di suolo. Azzerare il consumo netto di suolo a partire dal 2050.
La promozione e la conservazione del tenore di humus nel suolo nonché l’attuazione di misure specifiche per ridurre il rischio di perdita di humus contribuiscono a mantenere la fertilità dei suoli.