Aderendo all’iniziativa nazionale «Bike to work», i Cantoni e i Comuni possono incentivare l’utilizzo della bicicletta nelle aziende e nell’amministrazione. L’iniziativa, che ha luogo nel mese di giugno, vuole incoraggiare i collaboratori a recarsi al lavoro in bicicletta.
Grazie a un sistema basato sulla competizione e a una durata limitata, i collaboratori nelle aziende e nell’amministrazione vengono incentivati a muoversi più spesso in bicicletta e a continuare a farlo anche alla fine dell’iniziativa.
Tutti in Svizzera hanno a disposizione un’assistenza sanitaria di qualità, abbordabile e senza discriminazioni. Le offerte di prevenzione, a bassa soglia, raggiungono tutte le fasce di popolazione. In Svizzera le condizioni di vita favoriscono la salute. La quota di persone che, per motivi finanziari, rinunciano alle necessarie visite o cure mediche si riduce.
Il movimento è essenziale per la salute. Scegliendo la bicicletta come mezzo di trasporto, l’attività fisica può essere integrata nella vita quotidiana rafforzando così stili di vita che promuovono la salute.