Minergie è uno standard di costruzione svizzero per edifici nuovi e ammodernati, sostenuto dal mondo economico, dai Cantoni e dalla Confederazione. Gli edifici certificati Minergie sono caratterizzati da un fabbisogno energetico molto basso e da una quota parte di energie rinnovabili quanto più possibile elevata.
I Comuni e i Cantoni possono sostenere finanziariamente nuovi edifici e nuovi edifici sostitutivi costruiti secondo lo standard MINERGIE-P.
Con il sostegno finanziario concesso a edifici che soddisfano i requisiti MINERGIE-P, si costruisce un numero sempre maggiore di edifici nuovi efficienti sotto il profilo energeitco e si risanano vecchi edifici poco efficienti.
Ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 50 per cento rispetto al 1990. Al più tardi entro il 2050, il saldo netto delle emissioni di gas serra dovrà essere pari a zero.
La promozione di edifici conformi allo standard Minergie-P consente di diminuire il consumo di energia di un edificio, ciò che comporta una riduzione delle emissioni di CO2.