Con energia solare si intende la radiazione elettromagnetica derivante dal sole che può essere sfruttata tecnicamente in forma di corrente elettrica, calore o energia chimica. L’energia solare è una fonte energetica rispettosa dell’ambiente e del clima poiché non immette nell’aria inquinanti atmosferici. Essa, inoltre, consente di risparmiare sulle importazioni di combustibili fossili e nucleari promuovendo così l’indipendenza della Svizzera in ambito di approvvigionamento energetico.
I Cantoni e i Comuni possono promuovere gli impianti fotovoltaici contribuendo finanziariamente alla loro costruzione o mettendo a disposizione informazioni in merito.
Grazie alla promozione di impianti fotovoltaici si incentiva la conversione dalle fonti energetiche fossili e nucleari all’energia solare come fonte energetica.
Aumentare progressivamente la quota delle energie rinnovabili efficienti sotto il profilo dei costi rispetto al consumo energetico totale. Per quanto riguarda l’elettricità da energia idroelettrica occorre mirare a un’espansione grazie alla quale nel 2035 la produzione interna si attesti ad almeno 37 400 GWh, mentre per l’elettricità da altre fonti rinnovabili si deve puntare a un’espansione che, sempre nel 2035, consenta di raggiungere una produzione nazionale di almeno 17 000 GWh.
Sfruttando l’energia solare si aumenta la quota di energie rinnovabili sul consumo globale di energia.