Con energia solare si intende la radiazione elettromagnetica derivante dal sole che può essere sfruttata tecnicamente in forma di corrente elettrica, calore o energia chimica. L’energia solare è una fonte energetica rispettosa dell’ambiente e del clima poiché non immette nell’aria inquinanti atmosferici. Essa, inoltre, consente di risparmiare sulle importazioni di combustibili fossili e nucleari promuovendo così l’indipendenza della Svizzera in ambito di approvvigionamento energetico.
I Cantoni e i Comuni possono promuovere gli impianti fotovoltaici contribuendo finanziariamente alla loro costruzione o mettendo a disposizione informazioni in merito.
Grazie alla promozione di impianti fotovoltaici si incentiva la conversione dalle fonti energetiche fossili e nucleari all’energia solare come fonte energetica.
Le aziende utilizzano efficacemente le loro risorse ottimizzando i processi di produzione e i prodotti. Il potenziale economico e tecnico per la chiusura dei cicli dei materiali è sfruttato (obiettivo di politica interna).
Sfruttando l’energia solare si accresce la quota di energie rinnovabili nei processi di produzione.