HomeMisuraPromozione di orti scolastici e visite scolastiche in…
Indietro

Promozione di orti scolastici e visite scolastiche in fattoria

Data di pubblicazione: 27 Ottobre 2022
  • Comune
  • Cantone
  • Formazione, ricerca e innovazione
  • Esterni alla SSS
  • Giovani
  • Sensibilizzazione

Di quale misura si tratta?

I Comuni e i Cantoni possono favorire l’educazione a un’alimentazione sostenibile nelle scuole attraverso la promozione e il finanziamento di orti didattici o visite in fattoria.

Quali sono gli effetti?

Offerte di questo tipo aiutano i bambini a capire meglio le origini del cibo, fornendo così un contributo alla sensibilizzazione degli allievi sul tema dell’alimentazione sostenibile.

Sotto-obiettivo 4.7

Le persone sono messe in condizione di contribuire alla promozione dello sviluppo sostenibile. Questa è parte integrante del sistema ERI e dell’obiettivo comune della Confederazione e dei Cantoni per lo spazio formativo svizzero. Lo sviluppo sostenibile viene rafforzato attraverso lo strumento di promozione del sistema ERI e nel quadro del messaggio concernente la cooperazione internazionale. Tenendo conto delle misure adottate dai Cantoni, dai Comuni, dal mondo economico e dalla società civile, occorre incentivare in particolare la responsabilità e l’iniziativa individuale come pure la capacità dei singoli attori di fungere da moltiplicatori del pensiero e del comportamento sostenibili (obiettivo di politica interna).

Contributo della misura

La sensibilizzazione di bambini e ragazzi sulla coltivazione e la produzione di alimenti può fornire un importante contributo per un’alimentazione sostenibile sul lungo termine.

Esempi per l'attuazione della misura

Stadt Zürich
Verein für Schulgärten mit dem Ziel der Sensibilisierung für das biologische Gärtnern
Stadt Zürich
Projekt für Schulen, wo Kinder selbst Gemüse anpflanzen und vermarkten
Kanton Appenzell-Ausserhoden
Projekt, bei welchem Schülerinnen und Schüler einen Bauernhof besuchen, begleitet durch spezifische Kurse für nachhaltige Bildung
Stadt Lausanne
Bildungsbauernhöfe der Stadt, auf welchen Schülerinnen und Schüler für die Herstellung von Nahrung sensibilisiert werden
Volete partecipare al Toolbox?
Presentateci i vostri progetti di sostenibilità, diventando così una fonte di ispirazione per i vostri colleghi.
Presentare i progetti