I Comuni e i Cantoni possono favorire l’educazione a un’alimentazione sostenibile nelle scuole attraverso la promozione e il finanziamento di orti didattici o visite in fattoria.
Offerte di questo tipo aiutano i bambini a capire meglio le origini del cibo, fornendo così un contributo alla sensibilizzazione degli allievi sul tema dell’alimentazione sostenibile.
Le persone sono messe in condizione di contribuire alla promozione dello sviluppo sostenibile. Questa è parte integrante del sistema ERI e dell’obiettivo comune della Confederazione e dei Cantoni per lo spazio formativo svizzero. Lo sviluppo sostenibile viene rafforzato attraverso lo strumento di promozione del sistema ERI e nel quadro del messaggio concernente la cooperazione internazionale. Tenendo conto delle misure adottate dai Cantoni, dai Comuni, dal mondo economico e dalla società civile, occorre incentivare in particolare la responsabilità e l’iniziativa individuale come pure la capacità dei singoli attori di fungere da moltiplicatori del pensiero e del comportamento sostenibili (obiettivo di politica interna).
La sensibilizzazione di bambini e ragazzi sulla coltivazione e la produzione di alimenti può fornire un importante contributo per un’alimentazione sostenibile sul lungo termine.