I Cantoni e i Comuni dispongono di diverse opportunità per consentire un’integrazione nel mercato del lavoro primario a disoccupati di lunga durata, beneficiari dell’aiuto sociale e persone con restrizioni delle loro prestazioni lavorative. Si tratta, in particolare, di modelli di salario parziale, workshop, coaching e collocamento attivo.
Una buona preparazione e il sostegno finanziario consentono di ridurre gli ostacoli che disoccupati di lunga durata, beneficiari dell’aiuto sociale e persone con restrizioni delle loro prestazioni lavorative incontrano al momento dell’ingresso o del reinserimento nel mondo del lavoro.
a) Le persone disabili sono integrate nel mondo del lavoro. b) La partecipazione al mercato del lavoro e il volume di attività delle donne sono in aumento. Donne e uomini sono autonomi sul piano economico e godono di una protezione sociale indipendente per tutto l’arco della vita. La disparità salariale è eliminata e il divario
L’integrazione nel mondo del lavoro aumenta le opportunità di ottenere un posto di lavoro a tempo indeterminato, con un conseguente miglioramento dell’indipendenza economica e della partecipazione alla vita sociale ed economica.