I Cantoni e i Comuni possono promuovere alloggi a pigione moderata sostenendo committenti di immobili d'utilità pubblica oppure mettendo a disposizione alloggi sovvenzionati direttamente. È inoltre possibile sostenere finanziariamente persone a basso reddito con contributi alle pigioni.
Promuovendo e offrendo alloggi di utilità pubblica e un sostegno finanziario per i locatari si migliora l’accesso ad alloggi convenienti e adeguati a fasce di popolazione svantaggiate e si riduce l’onere finanziario di persone a basso reddito.
Mantenere la quota di alloggi a pigione moderata e aumentarla in zone con elevata necessità. Le fasce di popolazione svantaggiate sul mercato delle abitazioni hanno accesso ad alloggi adeguati e abbordabili.
Grazie alla promozione e all’offerta di alloggi di utilità pubblica, la percentuale di alloggi a pigione moderata viene mantenuta e aumentata in comprensori con elevata necessità, garantendo in tal modo l’accesso ad alloggi convenienti e adeguati a fasce di popolazione svantaggiate.