I Cantoni e i Comuni possono sostenere le famiglie con problemi psicosociali offrendo o promuovendo programmi di visite a domicilio. Questi programmi comprendono una formazione rivolta ai genitori, il «case management» (gestione dei casi), la promozione della salute e iniziative di sostegno ludico destinate ai bambini, e si svolgono nel contesto di vita abituale. I programmi sono destinati a famiglie con bambini di età compresa tra uno e tre anni.
La promozione e l’offerta di programmi di visite a domicilio sostengono i genitori in difficoltà nell’ambito dell’educazione della prima infanzia nel loro ambiente di vita abituale.
Garantire entro il 2030 che ogni ragazza e ragazzo abbiano uno sviluppo infantile di qualità, ed un accesso a cure ed istruzione pre-scolastiche così da essere pronti alla scuola primaria.
I programmi di visite a domicilio sono rivolti a genitori particolarmente in difficoltà e migliorano perciò l’accesso e la qualità dell’educazione e della cura dei bambini nella prima infanzia.