Un’area selvatica è una superficie particolare gestita «in modo agricolo» affinché in essa la selvaggina possa trovare cibo e protezione dai predatori. Questo tipo di gestione delle aree selvatiche ha lo scopo di offrire alla fauna superfici di pascolo specie-specifiche utilizzabili dagli animali per nascondersi e proteggersi dagli attacchi dei predatori e dalle fonti di disturbo prodotte dall’uomo. Le aree selvatiche consentono di limitare o rendere addirittura obsoleto il foraggiamento altrimenti indispensabile della fauna. I Cantoni e i Comuni possono indennizzare la creazione di aree selvatiche con contributi specifici.
L’istituzione di aree selvatiche contribuisce alla promozione delle specie e al miglioramento degli habitat della fauna selvatica.
Per riservare lo spazio necessario alla preservazione di lungo termine della biodiversità, occorre conservare e integrare nel circostante paesaggio almeno il 17 per cento del territorio svizzero attraverso reti ecologicamente rappresentative e ben collegate di zone protette gestite in modo efficace ed equo, e altre misure di conservazione adeguate alle rispettive zone. È inoltre necessario creare e potenziare l’infrastruttura ecologica e migliorare lo stato degli habitat prioritari a livello nazionale.
L’istituzione di aree selvatiche contribuisce al miglioramento dell’infrastruttura ecologica.