Per creare condizioni di vita che promuovano la salute in Svizzera, è essenziale che tutti possano avere accesso ad attività sportive. Fondamentale per la pratica dello sport è la disponibilità di strutture e impianti sportivi. I Cantoni e i Comuni possono elaborare una strategia finalizzata alla creazione di un’offerta ottimale che soddisfi le esigenze della popolazione.
Grazie alla realizzazione di una strategia in materia di impianti sportivi che tiene conto delle esigenze degli utenti, si facilita l’accesso alle attività sportive.
Tutti in Svizzera hanno a disposizione un’assistenza sanitaria di qualità, abbordabile e senza discriminazioni. Le offerte di prevenzione, a bassa soglia, raggiungono tutte le fasce di popolazione. In Svizzera le condizioni di vita favoriscono la salute. La quota di persone che, per motivi finanziari, rinunciano alle necessarie visite o cure mediche si riduce.
Un’offerta sportiva che tiene conto delle esigenze degli utenti contribuisce alla promozione della salute della popolazione e, quindi, alla prevenzione delle malattie non trasmissibili.