La comunicazione e la sensibilizzazione consentono ai Cantoni e ai Comuni di informare la popolazione in merito all’importanza della conservazione dei monumenti storici nonché di rendere accessibili al pubblico i monumenti mediante visite guidate o altre manifestazioni pubbliche.
Grazie ad azioni di informazione e sensibilizzazione, la popolazione scopre la storia architettonica e le attività in ambito di conservazione dei monumenti storici. Si aumenta inoltre il grado di accettazione dei costi e delle misure relative alla conservazione dei monumenti storici e si sensibilizza la popolazione sull’argomento.
L’urbanizzazione sparsa viene frenata e gli insediamenti si sviluppano solo all’interno delle aree e dei corridoi appositamente previsti. Le superfici coltivate e gli spazi naturali sono ampiamente protetti da un’ulteriore edificazione. Nello sviluppo insediativo il patrimonio architettonico viene preservato il più possibile; nelle ristrutturazioni e nelle nuove costruzioni prevale una cultura edilizia di alta qualità (obiettivo di politica interna).
Una più ampia sensibilizzazione sull’importanza della conservazione dei monumenti storici conduce a un maggiore grado di accettazione e a una migliore attuazione delle misure.